Il Il Metodo Antisismico™ nasce con la speranza di divulgare alla maggior parte della popolazione la consapevolezza del rischio strutturale e del rischio sismico. Tutte le strutture in cui viviamo dovrebbero essere sottoposte a manutenzione ordinaria e straordinaria con tanto di diagnostica nei riguardi delle strutture portanti.
Nell’epoca in cui viviamo non è più ammissibile perdere una vita umana a causa di crollo di fabbricati. Ogni volta che si ascoltano notizie del genere lo spirito di fratellanza umana entra in subbuglio.
Si innesca nel subconscio e nella mente una vocina che continuamente dice: “Cosa stai facendo per impedire tutte queste morti bianche?”. Ogni volta è la stessa cosa, qualcuno o qualcosa dal di dentro rende lo scrivente in parte responsabile dell’accaduto.
Fare l’ingegnere strutturista è una vera e propria missione. Quando chi scrive lascia lo studio in cui passa proficue ore, la mente continua sempre a lavorare. Oramai è una questione di abitudine. Il più delle volte, prima di chiudere la porta dell’ufficio, lo scrivente porta con sé una domanda.
Prontamente la risposta arriva nel corso della serata o della notte. La nostra mente ha una potenzialità infinita. Occorre solamente imparare a gestirla. Essa è in grado di assolvere ad ogni problematica, per quanto complessa possa sembrare. Non esistono risposte sbagliate, ma esistono domande sbagliate.
Per meglio esprime il concetto di cui al seguito, lo scrivente è costretto a parlare in prima persona…