L’Antisismica in mano agli Architetti che hanno studiato storia
A cosa stai pensando? Qualche volta mi diverto a rispondere a questa fantastica domanda che viene proposta sullo status di FB. Domanda che può trovare profonde risposte nei nostri cuori e dalle nostre menti…
Considerato che sono un ingegnere civile-strutture specializzato in antisismica, cercherò, credo, di parlare della giornata di oggi.
Un architetto (per privacy non farò il nome) oggi mi ha reso molto soddisfatto e compiaciuto… Ha semplicemente preferito la nostra società (www.calcolostrutture.com) per la progettazione antisismica di un fabbricato di proprietà e di un’altra struttura storica di un suo strettissimo parente. Nonostante conoscesse tantissimi ingegneri della sua città, nonostante avesse tanti amici ingegneri… ha preferito affidarsi alle nostre procedure.
La domanda mi è arrivata direttamente dal profondo: “Perché affidarsi a noi?”
Devo sinceramente affermare che ho avuto un po’ di difficoltà con me stesso. Tra l’altro questa situazione mi succede spessissimo. Un ingegnere molto bravo ci ha chiesto una consulenza per una struttura speciale: aerogeneratore da 35 metri. Un altro grande strutturista mi ha chiesto consulenza per strutture di proprietà da realizzare nel suo comune. Insomma, voglio dire che capita molto spesso… Tant’è vero che il sottotitolo del nostro marchio e logo recita: “specialisti in anti-sismica per professionisti”.
L’unica risposta che ho trovato è la seguente. La gente, e soprattutto i professionisti, soprattutto dopo gli ultimi avvenimenti sismici, ha finalmente afferrato che nel mondo in cui viviamo è indispensabile essere specializzatissimi in un ristretto campo in cui si opera. Uso spesso paragonare il mondo medico al nostro mondo edile. Esistono tante specializzazioni sia in medicina che in ingegneria. La popolazione ha iniziato a capire… Non è più ammissibile affidare la progettazione strutturale della propria abitazione a giovani ingegneri idraulici.
Sarebbe come se ci si facesse curare la prostata da un esperto cardiologo!!! Il paragone sembra superficiale e scontato, ma è quello che succede nel comparto edile…
Nel 1999 un collega idraulico mi disse qualcosa del genere. Lui, secondo il suo strettissimo parere, era molto bravo nelle strutture perché aveva avuto la fortuna di fare apprendistato presso un grosso studio di paese con a capo un grande ingegnere elettrotecnico (o elettronico) …
Capisci come siamo messi? Veramente male!