Nuovo metodo per la determinazione della capacità sismica.
Il METODO ANTI-SISMICO di CalcoloStrutture.com s.r.l.
Dal 24 agosto 2016 è iniziato un vero e proprio sciame sismico che ha portato tutti i professionisti tecnici a cercare di sensibilizzare il più possibile la popolazione italiana sulla vulnerabilità del nostro patrimonio edilizio.
Io stesso ho scritto molto sull’argomento, riprendendo anche concetti già riportati su articoli e su pubblicazioni dopo il terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila.
Sin da allora ho sempre cercato di sforzarmi nel definire una metodologia di approccio al caldissimo tema dell’antisismica che potesse contemporaneamente abbracciare due aspetti fondamentali. Il primo tema a me caro era, ed è, quello di formare la committenza in generale sulla consapevolezza di informarsi, per i fabbricati in cui passa la maggior parte del tempo, sulla Soglia di Attenzione Sismica ™ da indirizzare al problema. Il secondo tema è stato quello di individuare una metodologia, un protocollo, un procedimento che potesse in soli tre fasi passare dal sopralluogo (o rilievo fotografico) fino alla progettazione degli interventi atti ad adeguare qualsiasi fabbricato tenendo sempre in mente la massimizzazione del rapporto tra sicurezza antisismica e spesa economica.
I concetti sopra esposti mi hanno portato a definire IL METODO ANTI-SISMICO ™ esaurientemente illustrato nella Relazione Metodologica messa a disposizione di chiunque nel presente articolo.
Viene illustrato il caso concreto dell’intervento di miglioramento sismico della Chiesa del Seminario Vescovile di Camerino.
Dott. Ing. Giuseppe Albano