Il presente testo è un commentario alle nuove norme Tecniche per la Costruzione (D.M. 17/01/2018, c.d. “NTC 2018”), integrato e coordinato con la Circolare 21/01/2019, n. 7 , che ha fornito chiarimenti e istruzioni applicative.
Vengono esaminati gli argomenti fondamentali, differenziali in: Azioni sulle strutture (carichi statici ed azioni sismiche); Costruzioni di acciaio; Costruzioni di legno; Progettazione sismica (strutture in calcestruzzo, muratura, acciaio, legno); Interventi sulle costruzioni esistenti.
La trattazione delle tematiche è supportata dalla stesura di numerosi esempi, finalizzati a meglio illustrare e far emergere procedimenti di calcolo altrimenti di non facile spiegazione.
In questa seconda edizione – integralmente riveduta e aggiornata con la Circolare 7/2019 – interpretazione e chiarimenti al testo ministeriale, già presenti nell’edizione precedente, sono stati ulteriormente ampliati e completati in base all’esperienza derivante dal primo anno e mezzo di utilizzo della norma nonché alle indicazione fornite dalla Circolare.
Si tratta dunque di un’Opera di prezioso ausilio per tutti i Professionisti tecnici che, per mezzo di questo testo e con l’ausilio anche dell’indice analitico, hanno a disposizione un utile e affidabile riferimento per la comprensione delle norme tecniche nazionali sulla progettazione strutturale, ai fini di una loro consapevole e corretta applicazione.