Rischio sismico e classificazione delle costruzioni – Definizione di rischio sismico
Come è solito scrive l’autore, il dott. ing. Giuseppe Albano noto autore di libri tecnici, da molti anni, l’Italia è tutta sismica. Non possono esistere dei luoghi tali da considerarli immuni dalla forza natura dei terremoti. Del resto è anche piuttosto logico. Come è possibile considerare il Gargano altamente sismico e la provincia di Bari debolmente soggetto ad azioni sismiche sino a farla rientrare in zona 3? In geologia le distanze non hanno molto significato. L’autore si è ritrovato a redigere una perizia per danni causati dal sisma del 2016 nella città di Montesilvano, provincia di Pescara.
Il territorio nazionale è interamente sismico – e tutti i comuni italiani possono subire danni da terremoti – Gli eventi più forti possono concentrarsi in alcune aree nell’Italia Nord-Orientale, come il Friuli Venezia Giulia e Veneto, nella Liguria Occidentale, nell’Appennino Settentrionale e lungo tutto l’Appennino Centrale e Meridionale, in Calabria e in Sicilia Orientale.
Non è ancora possibile prevedere con certezza quando, con quale forza e dove si verificherà il prossimo terremoto. È noto però quali siano le zone più pericolose e cosa sia possibile aspettarsi da una scossa. L’unico mezzo che abbiamo a disposizione è la prevenzione del rischio sismico. Lo Stato Italiano né è rimasto cosciente sin dal 2017 quado ha istituito il Sismabonus. Credito fiscale elargito alla popolazione al fine di migliorare sismicamente il tessuto del costruito del nostro territorio.
Il rischio sismico è determinato dalla combinazione di pericolosità, vulnerabilità ed esposizione. Può essere anche definito come la misura dei danni attesi in un intervallo di tempo, in base al tipo di sismicità, di resistenza delle costruzioni e di antropizzazione (natura, qualità e quantità dei beni esposti).
Il manuale sul Rischio sismico e classificazione delle costruzioni vuole essere di aiuto ai tecnici del settore. Per informazioni o suggerimenti è possibile visionare il sito calcolostrutture.com