Il presente lavoro vuole essere uno strumento per il professionista che ha la necessità di procedere al calcolo ed alle verifiche di sezioni in legno lamellare utilizzando il codice internazionale definito Eurocodice 5.
A tal proposito è assolutamente doveroso anticipare la premessa all’aggiornamento dell’EC5, di seguito brevemente riportata.
Il documento EC5 (EN 1995-1-1:2004/A2:2014) è stato elaborato dal Comitato Tecnico CEN/TC 250 “Eurocodici Strutturali”, la cui segreteria è affidata alla BSI. L’aggiornamento, in analisi con tale trattazione, dovrà essere attribuito lo status di norma nazionale, o mediante pubblicazione di un testo identico o mediante notifica di adozione, entro maggio 2015, e le norme nazionali in contrasto devono essere ritirate entro maggio 2015. Il documento di aggiornamento n. 2, definito A2, è stato elaborato nell’ambito di un mandato conferito al CEN dalla Commissione Europea e dall’Associazione Europea di Libero Scambio. Tra tutti gli stati europei tenuti a recepire la presente norma, compare anche l’Italia.
Quindi, il progetto di normazione internazionale nell’ambito delle costruzioni è assolutamente in fase di attuazione. Non è più possibile per nessuno nascondersi dietro eufemismi circa l’applicabilità o meno degli Eurocodici.
Sin dal 1975 la Commissione delle Comunità Europee decise di attuare un programma di azioni nel settore delle costruzioni, sulla base dell’articolo 95 del Trattato. L’obbiettivo fondamentale di tale trattato era quello di eliminare ogni barriera tecnica al commercio e all’armonizzazione delle specifiche tecniche. Tali regole, come l’EC5, stabiliscono norme tecniche armonizzate per la progettazione delle opere di costruzione che all’inizio doveva servire come alternativa alle regole nazionali in vigore in tutti gli Stati Membri, ma, alla fine, li avrebbe sostituiti.
In generale, gli Eurocodici forniscono regole comuni per la progettazione strutturale, di uso corrente, nella progettazione di strutture, nel loro complesso, e di componenti strutturali, di tipologia tradizionale o innovativa. Forme di costruzione o condizioni di progetto inusuali non sono trattate in modo specifico; per tali casi è richiesto dal progettista il contributo aggiuntivo da parte di esperti.