– DESCRIZIONE INTERVENTO STRUTTURALE
Le opere in progetto riguardano interventi edilizi in ambito strutturale dell’edificio condominiale denominato Condominio Via Ville, sito in via Ville, n. 3 – 17023 – Ceriale (SV).
L’edificio è sito nel comune di Ceriale (SV) ed ai sensi del D.G.R. 216/2017 (Aggiornamento classificazione sismica del territorio della Regione Liguria) ricade in zona sismica 3.
Dal punto di vista strutturale il progetto di fattibilità prevede la completa demolizione della copertura in legno massello a più falde ed il successivo rifacimento della stessa in legno lamellare, mantenendo la medesima forma e quote altimetriche.
Considerato che la struttura della copertura esistente è realizzata in legname massello risalente all’epoca di costruzione e con particolari segni di imbarcamento, consunzione e vetustà delle sezioni utilizzate, oltre a fortuite soluzioni di giunzioni e appoggi puntuali maldestramente distribuiti sulle porzioni di solaio e muratura inferiori, ad oggi è fondamentale provvedere alla completa sostituzione di quanto in essere con una struttura progettata ad hoc anche in funzione dei punti di appoggio portanti e corrispondenti agli elementi portanti verticali inferiori e/o pilastri attualmente impostativi superiormente e già presenti nei locali tecnici di sottotetto.
Gli interventi previsti non comportano la modifica del comportamento globale della struttura rispetto alle azioni sismiche e non altera significativamente i carichi statici, pertanto il progetto si può riferire alle sole parti interessate. Per quanto detto, tale intervento, rientra di fatto nella categoria degli interventi locali nel rispetto delle disposizioni di cui al § 8.4.1 del D.M. 17/01/2018.
