Oggetto della presente relazione è il progetto strutturale di Adeguamento Sismico dell’ex casello ferroviario di San Menaio sito nel comune di Vico del Gargano.
L’edifico esistente è realizzato in Muratura Portante in blocchi lapidei squadrati esteso per un solo piano fuori terra e con fondazioni in muratura. Il solaio di copertura è del tipo non spingente con travi in Legno Massiccio.
Gli interventi di progetti consistono in un miglioramento delle caratteristiche meccaniche della muratura tramite intonaco armato interno ed esterno con uno spessore di 3 cm per parte e rete elettrosaldata 6×20 e verrà realizzato un cordolo in C.A. in sommità.
Si è provveduto inoltre a ripristinare tutti gli architravi sulle aperture esistenti e a creare delle opportune cerchiature per le nuove aperture ove necessario.
Verrà realizzato un solaio interpiano in Legno-Calcestruzzo con travi portanti in legno massiccio UF con sezione 15×15 sulle quali verrà posato un tavolato ed una soletta collaborante in C.A. dello spessore di 5 cm ancorata al solaio in legno tramite connettori Tecnaria opportunamente dimensionati.
Verrà inoltre rimosso il muro di spina esistente e sostituito con un telaio in C.A. che si estenderà per l’intera altezza dell’edificio e verrà opportunamente ammorsato alla struttura in muratura e sarà dotato di fondazioni superficiali del tipo a travi rovesce.