Il progetto in questione riguarda un edificio adibito a civile abitazione che verrà sottoposto ad interventi di adeguamento sismico. La struttura è ubicata nel comune di Torremaggiore (FG).
L’edificio, più o meno di forma quadrata, si compone di due piani fuori terra realizzati con strutture portanti in muratura ordinaria, con fondazioni di tipo superficiali.
Il collegamento tra piano terra e piano primo è dato dalla presenza di una scala in muratura ad un’unica rampa che permette di accedere al piano primo.
L’intervento dell’edificio in questione prevede il rinforzo di tutta la muratura interna del piano terra mediante applicazione di betoncino armato Ø8/10 avente spessore pari a 5 cm e la realizzazione di un piccolo solaio gettato in opera. La scala in muratura che collega i due impalcati sarà abbattuta per poter realizzare una nuova scala a piè d’oca in c.a.
L’intervento di progetto prevede la demolizione parziale dell’ultimo impalcato con abbassamento dell’altezza interpiano e ricostruzione di un nuovo solaio in latero cemento gettato in opera.
Prevede, inoltre, la realizzazione di un cordolo di travi in c.a. ed un sistema di travi di collegamento in c.a. dove quindi avverrà anche la realizzazione di un solaio a travetti precompressi con spessore pari a 20 cm.
Al di sopra dell’ultimo impalcato verrà realizzato un nuovo piano avente struttura in acciaio con montanti e travi costituiti da profili scatolari saldati a completa penetrazione e copertura monofalda con pannelli di tipo sandwich.
https://calcolostrutture.com/adeguamento-sismico/