Calcolo Strutture fa parlare di sè sulla stampa, in un Forum mirato al settore della sicurezza sismica. Ecco il testo dell’articolo.

SERVIZI DI INGEGNERIA SU FABBRICATI NUOVI ED ESISTENTI PER OGNI ESIGENZA, NEL SEGNO DELLA QUALITÀ E DELLA TEMPESTIVITÀ

In un ambito delicato e complesso come quello dell’ingegneria strutturale, dove la qualità degli interventi determina la stabilità di un edificio e quindi la sicurezza dei suoi abitanti, l’esperienza maturata nel settore e la professionalità del servizio offerto assumono un’importanza vitale. Con 24 anni di attività alle spalle e 49 pubblicazioni su temi relativi all’ingegneria strutturale e antisismica, l’ingegner Giuseppe Albano rappresenta una vera e propria istituzione nell’ambiente, in grado di offrire servizi affidabili e qualitativi attraverso la società Calcolo Strutture, fondata nel 1998. All’attività sul campo, però, è necessario associare un capillare servizio divulgativo per sviluppare nella popolazione un’adeguata consapevolezza del rischio sismico. Ecco perché l’ingegner Albano ha scelto di condividere le proprie competenze attraverso una serie di volumi atti a sollecitare negli addetti ai lavori quell’amore per il mestiere che ha determinato il successo professionale dell’autore e della sua società.

focus antisismica

I PRINCIPI DELL’ANTISISMICA

Un edificio è in grado di offrire una buona risposta strutturale tanto più facilmente quanto più il suo sistema strutturale attiva risposte semplici e chiare sotto l’azione di un evento sismico. A partire da questo semplice assunto si sviluppa tutta l’attività di Calcolo Strutture e dell’ingegner Albano nell’ambito dell’ingegneria antisismica.
Nello specifico, le caratteristiche strutturali che devono essere individuate già in fase di progettazione sono la semplicità e la simmetria strutturale, la rigidità e la resistenza bidirezionale e torsionale, il comportamento a diaframma dei piani e l’adeguatezza delle fondazioni. Perseguendo questi obiettivi fondamentali in ogni lavoro, l’azienda con sede in piazza IV Novembre a Milano offre servizi di miglioramento e adeguamento sismico di fabbricati (in acciaio, muratura, alluminio, cemento armato, legno eccetera), interventi di ripristino post-sisma e progettazione strutturale di strutture speciali come serbatoi per autoveicoli, gru e strutture di carico per porti, strutture in acciaio a guscio, strutture reticolari spaziali, strutture in Eps e in calcestruzzo cellulare. La “filosofia strutturale” espressa da ogni nuovo progetto preso in carico dal team dell’ingegner Albano si basa sull’obiettivo di garantire la qualità professionale, in modo tempestivo, fornendo servizi di alto livello con profonda autorevolezza e credibilità. Per questo il successo dell’azienda si misura sul grado di soddisfazione dei clienti, e ciascun progetto viene realizzato attraverso un’alleanza sinergica di più cervelli, indispensabile al fine di ottenere un risultato di alta qualità.

Per contattare Calcolo Strutture, chiamare il numero 02 37 920 957 o scrivere a info@calcolostrutture.com