Progetto per la costruzione di una villetta unifamiliare in c.a. – Comune di Latisana (UD)

La struttura in oggetto si sviluppa su due livelli fuori terra.

L’opera, è una struttura in cemento armato adibita a civile abitazione con box annesso. La copertura dell’abitazione è una copertura ad una falda inclinata composta da travi in legno lamellare.

Il calcestruzzo utilizzato per questo tipo di struttura è di classe C25/30, mentre l’acciaio presente in pilastri e travi corrisponde alla classe B450C.

Per la copertura in legno sono state prese in considerazione travi in legno lamellare GL24h.

Il sistema di travi della copertura è costituito da dormienti (20×24) che sono direttamente ancorati sui pilastri in cemento armato che si sviluppano appunto dalle fondazioni fino in copertura e, da travetti in legno lamellare GL24h (10×20) collegati ai dormienti.

Per l’ancoraggio dei dormienti in legno ai pilastri in c.a. sono stati effettuati appositi calcoli con adeguati software. Ai fini del calcolo delle unioni è scaturito il tipo di ancorante compatibile per quel tipo di connessione: una coppia di barre filettate – viti M12x 339 classe acciaio 8.8.

Lo stesso è stato eseguito per il calcolo delle unioni di due travi in legno, ovvero il travetto 10×20 con il dormiente 20×24.

Per questo tipo di connessione è stato effettuato un nuovo calcolo da cui è scaturito il tipo di ancorante compatibile per questo tipo di connessione: due coppie di viti M8x250 classe acciaio 8.8.