Un libro che mostra tutto ciò che c’è da sapere sulle murature antisismiche.

Il testo redatto dall’Ingegnere Giuseppe Albano, fondatore di Calcolostrutture.com s.r.l., si mostra come una guida completa ed affidabile per tutti i tecnici coinvolti nella progettazione strutturale, direzione esecutive e collaudo delle costruzioni in muratura.

Le strutture in muratura rappresentano quasi il 70% del costruito italiano. Ragion per cui la maggior parte degli interventi su strutture esistenti hanno ad oggetto questa tipologia costruttiva. Le opere in muratura si presentano molto vulnerabili alle azioni sismiche, temi ben noti all’Ingegnere, esperto nelle costruzioni strutturali ed in antisismica.

Il volume pubblicato nel maggio del 2019 analizza molti argomenti facendo riferimento agli Eurocodici, dal quale derivano le Normative Tecniche per la Costruzione (NTC)  del  2018 e la Circolare 7/2019.

In sostanza vengono analizzati estrema parsimonia vengono analizzati: i parametri occorrenti per la definizione dei carichi, sovraccarichi e delle azioni, con particolare focus sull’azione sismica; le specifiche malte e gli elementi di muratura, descrivendo le rispettive caratteristiche meccaniche; i principi fondamentali per la progettazione, modellazione, concezione e organizzazione strutturale.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image.png
(interventi di murature antisismiche su un fabbricato vetusto in provincia di Macerata )

Il testo è suddiviso in cinque capitoli. Il primo capitolo analizza le azioni statiche e sismiche che possono colpire queste strutture. Chiarendo il concetto di “Vita Nominale” e tutti i parametri necessari per qualificare l’azione sismica, riportando anche esempi.

 Nel Secondo  e terzo capitolo ritroviamo rispettivamente le norme tecniche sulle murature e le indicazioni concernenti la progettazione per azione sismiche.

Il quarto capitolo analizza i veri protagonisti dell’opera, le costruzioni esistenti, riportando i modelli di calcolo, le analisi storico-critiche, rilievo e le caratterizzazione meccaniche delle murature.

L’ultimo capitolo elenca ed analizza cinque interventi su opere in muratura realizzati dall’Autore. Nello specifico viene riportato :

Pertanto dalla lettura dell’opera si può avere una chiara visione del modus operandi dell’Ingegnere oltre che una vasta conoscenza nell’ambito delle costruzioni in muratura.

Acquista il libro .