Calcolostrutture.com s.r.l. è una società leader nella consulenza di servizi in ingegneria strutturale ed antisismica che opera in Italia e all’estero. Nata dall’esperienza di 25 anni del suo direttore tecnico, dott. ing. Giuseppe Albano, autore di 51 pubblicazioni tecniche nel campo dell’ingegneria sismica applicata, nonché relatore di molti convegni e seminari sul tema della Sicurezza Antisismica.
Specializzata nella realizzazione delle seguenti tipologie strutturali:
- Legno e legno lamellare.
- Conglomerato cementizio armato.
- Acciaio.
- Muratura e muratura armata.
- Alluminio.
Ha acquisito esperienza negli ultimi anni nel miglioramento ed adeguamento sismico di fabbricati (ampliamenti, sopraelevazioni …), con interventi di ripristino post sisma di scuole, chiese e fabbricati pubblici. Per ultimo, non per importanza, vi è la divisione che si occupa di strutture speciali come serbatoi di grossi diametri, gru e strutture di carico per porti, serbatoi per autoveicoli, strutture in acciaio a guscio, strutture reticolari spaziali, strutture in EPS e in calcestruzzo cellulare; aerogeneratori da 60 KW a 5 MW.
La mission della Società è: “Rendere sismicamente migliore ogni fabbricato esistente sul territorio italiano“. Interessati non esclusivamente al denaro, ma a grandi obiettivi, quale la realizzazione dei sogni più importanti delle persone. Prefiggendosi di voler essere un mezzo per raggiungere tali obiettivi.
I clienti devono essere sempre soddisfatti dei servizi resi di ingegneria strutturale. Soddisfazione raggiunta solamente quando si acquisisce responsabilità in tutte le scelte progettuali, indipendentemente dal firmatario del progetto stesso.
Non si tratta solo di parole, infatti nella sezione “testimonianze” chiunque può vedere il nostro processo lavorativo. Noi non siamo per la concorrenza o per l’altezzosità, siamo soltanto per la collaborazione. Ogni progetto deve generare dubbi, non solo a tutto il team di Calcolostrutture.com, ma anche al professionista/impresa che ci ha assegnato il lavoro
Il lavoro viene svolto in maniera diversa, più che unica. Ogni passo di progettazione viene condiviso con il cliente, infatti, non vengono mai prese decisioni arbitrarie e unilaterali.
Lo scopo fondamentale è garantire, a tutti i clienti, qualità nelle prestazioni in ingegneria strutturale ed antisismica. Convinti che la maggior parte dei crolli dopo un evento sismico di moderata entità, tipico dell’Italia, siano dovuti essenzialmente ad errori progettuali.
Per questa ragione l’intero team è sempre proiettato in un costante e continuo miglioramento nella redazione degli elaborati di dettaglio e nella modellazione strutturale. Il calcolo di strutture e, in particolare, il calcolo antisismico, il miglioramento sismico, l’adeguamento e recupero strutturale, è un settore molto delicato dell’ingegneria. Tutto l’iter del processo lavorativo è basato su un semplice concetto: Autorevole Credibilità per Tempestiva Qualità.

Dalla visualizzazione della cartina sopra riportata si può constare l’espansione che la società ha registrato ad oggi, con interventi anche al fi fuori del Continente Europeo. La società prevede ulteriore espansione territoriale, fidelizzando sia clienti storici che nuove società a cui interessano servizio di ingegneria strutturale.

Per informazioni o delucidazioni in merito ai servizi è possibile contattare Calcolo Strutture, al numero 02 37 920 957 o alla mail info@calcolostrutture.com.