fbpx

Progettazione Tecniche & Materiali
Tecnologia e tecniche delle pareti in edilizia

Un manuale operativo pratico ma rigoroso di supporto alla quotidiana attività del progettista tecnico suddiviso in 6 capitoli.

Tipologie costruttive: calcestruzzo laterizio gesso gasbeton cartongesso legno lamellare acciaio zincato

Un manuale operativo pratico ma rigoroso di supporto
alla quotidiana attività del progettista tecnico suddiviso in
6 Capitoli

1 Capitolo

Dedicato alla Normativa in vigore per le strutture a pareti e a pareti estese debolmente armate, si definisce la differenza tra le tipologie strutturali sopra menzionate. Si fa cenno alle modalità di analisi, sempre secondo le NTC, statica e dinamica, all’importanza in tale contesto del calcolo del fattore di struttura. Altri argomenti dello stesso capitolo sono le verifiche di sicurezza, ove si dà ampio spazio a piccoli esercizi esplicativi delle condizioni di norma.

2 Capitolo

Esempio di paragone tra struttura a telaio e a setti in c.a., rappresenta un documento di studio tra le due diverse tipologie strutturali.

3 Capitolo

Progettazione architettonica delle pareti, viene dato spazio all’evoluzione storica della parete e alle tipologie costruttive: pareti in calcestruzzo, laterizio, gesso e gasbeton, cartongesso, legno lamellare, acciaio zincato. Il capitolo quarto, Antincendio, illustra innanzitutto il panorama tecnico normativo in vigore (classi di rischio, misure di protezione, livelli di prestazione previsti). Analizza poi le pareti in calcestruzzo, laterizio, gesso e gasbeton, cartongesso, legno lamellare, acciaio zincato, riportando procedimenti di calcolo, prove di laboratorio, trattamenti ignifughi e altre considerazioni sulla progettazione antincendio.

4 Capitolo

Antincendio, illustra innanzitutto il panorama tecnico normativo in vigore (classi di rischio, misure di protezione, livelli di prestazione previsti). Analizza poi le pareti in calcestruzzo, laterizio, gesso e gasbeton, cartongesso, legno lamellare, acciaio zincato, riportando procedimenti di calcolo, prove di laboratorio, trattamenti ignifughi e altre considerazioni sulla progettazione antincendio.

5 Capitolo

Progettazione acustica, dopo una prima parte di analisi della propagazione del rumore entra nel vivo della trattazione analizzando le pareti in calcestruzzo, laterizio, gessoe gasbeton, cartongesso, legno lamellare, acciaio zincato, il comportamento acustico e la trasmissione del rumore, la normativa di riferimento, la progettazione e l’isolamento acustico, riportando infine degli esempi applicativi.

6 Capitolo

Progettazione termica, descrive in premessa le modalità di trasmissione del calore e la definizione e calcolo della trasmittanza. Analizza poi il comportamento termico di pareti in calcestruzzo, laterizio, gesso e gasbeton, cartongesso, legno lamellare, acciaio zincato, ponendo particolare attenzione alla normativa di riferimento, alla progettazione e all’isolamento termico con metodi di calcolo, esempi applicativi ed analisi dei ponti termici con illustrazioni derivanti dall’archivio personale professionale dell’autore.

Chi siamo

Gli autori
ing. giuseppe albano

Giuseppe Albano

Giuseppe Albano è ingegnere civile, specializzato in ingegneria strutturale e sismica; è noto autore di numerosi testi sulla materia, relatore di convegni e seminari; istruttore esterno esperto di antisismica, presso l’Ufficio Struttura Tecnica Provinciale (ex Genio Civile) di Foggia; ideatore del noto sito internet www.calcolostrutture.com. La sua principale attività è di consulente in ingegneria strutturale e sismica su tutto il territorio italiano.

Architetto Luca F. Damiani

Luca Francesco Damiani, architetto libero professionista specializzato in progettazione architettonica ed energia rinnovabile. Collabora con diversi studi ed aziende in qualità di consulente tecnico per l’uso di materiali e tecnologie per un corretto risparmio energetico.

arch. Luca Francesco Damiani
Vuoi ricevere una copia gratis? Compila il modulo

Ottieni gratuitamente il tuo volume "Pratica strutturale vetro e alluminio in edilizia".
A tuo carico solo ed esclusivamente le spese di spedizione.
Compilando il modulo riceverai una mail con le indicazioni per procedere al pagamento delle spese di spedizione e niente altro!
Pagine
0
Capitoli
0
Autori
0
Calcolo Strutture srl
p.iva: 03890800711