Conclusione

Abbiamo visto quali sono i rischi di non rivolgersi a persone specializzate:

Minori guadagni
⦁ Perdita di opportunità di business
⦁ Limiti alla crescita dell’impresa

Sono anni che cerco di distribuire al maggior numero di persone possibili un concetto fondamentale nel nostro comparto edilizio: “La specializzazione è importante al fine di raggiungere i propri obiettivi”. Spesso, nei miei seminari, uso fare il paragone con il comparto strutturale e quello medico. Se ho problemi di cuore non mi reco dal ginecologo!! Se ho problemi alla vista non vado dall’urologo. Ognuno deve occuparsi strettamente del settore in cui ha scelto, anni orsono, di specializzarsi. Non ha più senso occuparsi di ciò che non è attinente alle proprie competenze. Il problema del nostro settore è che gli Ordine professionali degli Ingegneri e degli Architetti sono assolutamente da quelli dei Medici o dei Notai. In questi ultimi due casi occorrono determinati requisiti di specializzazione al fine di operare la professione. Ma, poi del resto, deve esserci anche un certo rigore di etica professionale. Che dovrebbe impedire a chi non ha fatto almeno 10 esami di strutture di occuparsi del settore.

La poca specializzazione danneggia le imprese. Ci siamo trovati in molti gravi casi, oltre a quelli citati, in cui ci sono stati incendi danni ed importanti cause civili che hanno portato allo sfacelo grandi imprenditori e famigerati tecnici. Alcuni che hanno depauperato le finanze di imprese fiorenti in un solo colpo a causa di scelte strutturali sbagliate. Altri che hanno usato tecnologie costruttive strutturali non idonee e solo dispendiose nel caso in oggetto. Ci sono stati anche crolli … lasciando immaginare cosa è accaduto agli abitanti di quel particolare fabbricato.
Con questi scritti non voglio puntare il dito su nessuno. Ognuno è bravo nella propria professione. Ma, nel comparto strutture è molto più difficile emergere semplicemente perché occorre dedicarsi molto allo studio soprattutto nei primi 10 anni dopo la laurea. Ed in tale periodo il giovane professionista non sa di cosa campare e, spesso, si butta in ogni lavoro indipendentemente dalla specializzazione ottenuta. Questo porta alla dispersione delle competenze e di conseguenza alla formazione di un generalista.
I benefici apportanti da uno specialista in strutture e strutture antisismiche possono essere sintetizzate:

⦁ Ottimizzazione delle tipologie costruttive
⦁ Risparmi nei materiali
⦁ Accuratezza nei risultati di calcolo
⦁ Certezza di rispetto delle vigenti norme
⦁ Tempi di consegna ridotti
⦁ Garanzia delle strutture antisismiche

IngegneriNoi di CalcoloStrutture.com s.r.l. siamo Ingegneri Specialisti in Strutture e Antisismica, puoi verificarlo su Google o sul nostro sito www.calcolostrutture.com
Siamo disponibile ad offrirti la nostra esperienza professionale.

Dott. Ing. Giuseppe Albano
Autore Bestseller su Amazon e con più Pubblicazioni in Italia nel Calcolo Strutturale
Via Faà di Bruno 10 20137 MILANO
tel. 02 37 920 957www.calcolostrutture.com
info@calcolostrutture.com

https://www.facebook.com/calcolostrutture/

https://calcolostrutture.com/news/