Struttura in cemento armato
Struttura in cemento armato

Storia n. 6

Protagonista di questa storia è una società della Sardegna avente il desiderio di sviluppare la vendita delle loro strutture in cemento armato precompresso e cemento armato vibrato oltre i confini dell’isola.
Il signor M. amministratore della società M. s.r.l. domiciliata nella splendida S. ci contattò circa 2 anni fa. Il suo problema era piuttosto comune. Produceva, e produce, cabine box in c.a.v. ed aveva la necessità di ottimizzare i costi di produzione perché avevano deciso di esportare i loro prodotti al di fuori della regione. Sapeva che l’Italia era tutta sismica e quindi era necessario adeguare ed ottimizzare i materiali al fine di aggredire un intero mercato nazionale.

Gli dicemmo di inviarci un loro modulo con tutta la documentazione relativa al progetto delle strutture. Dovevamo capire la filosofia di calcolo dei progettisti precedenti ed eventualmente progettare nuovamente i box e le recinzioni al fine di risparmiare il più possibile materiali senza mai discostarci dalla sicurezza strutturale e scongiurando problemi alla pubblica incolumità.
Appena vidi i PDF inviateci, capii immediatamente che vi era molto da poter risparmiare. Il progettista precedente aveva esagerato nei quantitativi di armature presenti.Per mia curiosità chiesi la specializzazione del precedente professionista. Egli mi disse che probabilmente era un ingegnere idraulico (capimmo che era idraulico dopo qualche giorno quando mi invio una mail con la schermata di accesso pubblico al servizio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri – inserendo nome e cognome viene fuori una scheda personale).

Spiegai all’impresario amministratore della M. s.r.l. che l’ingegnere idraulico anche se civile, non poteva fare mai di meglio di quello che aveva appurato. Gli feci un semplice paragone. Quando andiamo dal nostro medico generico egli non può fare altro che intuire le problematiche di salute e assegnarci delle medicine di sua conoscenza che possono o meno essere utili al nostro mal di schiena. Egli non può sapere la gravità della nostra ernia del disco al livello L1-S4. Può procedere essenzialmente su due strade. La prima è quella di minimizzare il problema ed assegnarci delle iniezioni a base di cortisolo palliativo della causa. La seconda cosa che potrebbe fare è quella di inviarci da un ortopedico. Ma, per esperienza personale, esisterebbe una strada probabilmente migliore (per me ha funzionato); quella del chiropratico.

Nel caso del sig. M. l’ingegnere collega non ha fatto altro che applicare le sue giuste conoscenze. Un idraulico è bravissimo nella gestione dei fluidi, delle acqua, dei liquidi in generale, delle dighe, delle fiumi e dei laghi … ma, purtroppo, ognuno ha la sua specializzazione.
Sintesi della storia
L’azienda di c.a.p. e c.a.v. voleva estendersi fuori dalla Sardegna, ma essendo il resto del territorio sismico aveva bisogno di qualcuno che la seguisse in questa crescita e l’aiutasse anche ad ottimizzare la produzione delle strutture dal punto di vista dei materiali e delle metodologie di montaggio.

Cosa vogliono dire queste storie?

Una persona specializzata nel settore è in grado di seguirti non solo nella normale attività ma anche nell’espansione e nella crescita della tua azienda.

https://www.facebook.com/calcolostrutture/

https://calcolostrutture.com/news/